Un proprietario può richiedere ai genitori di co-firmare un contratto di locazione?
A un noleggiatore potrebbe essere richiesto di fornire un co-firmatario che accetti di pagare per conto del noleggiatore.
comprensione diLe responsabilità di un Garante cofirmatario devono essere attentamente valutatele condizioni di noleggio e la legge applicabile
Tipico per un contratto di locazione residenziale è aGaranziaClausola in base alla quale una persona, di solito un genitore o i genitori di un giovane inquilino, accetta di garantire i debiti e le passività dell'inquilino. L'intento e il desiderio del proprietario è quello di ottenere la garanzia che il garante pagherà per conto dell'inquilino se l'inquilino non riesce a pagare l'affitto o se l'inquilino provoca danni all'unità locata. Sfortunatamente, i proprietari spesso non riescono a redigere correttamente i contratti di locazione e non riescono a far valere correttamente i reclami nei confronti dei garanti.
Due problemi comuni in cui i proprietari non riescono a ottenere correttamente la garanzia prevista di un garante si verificano quando:
- Il proprietario tenta di citare in giudizio il garante in un tribunale per controversie di modesta entità senza prima ottenere un'ingiunzione dal Landlord Tenant Board contro l'inquilino; E
- Il locatore non ha redatto il contratto di locazione in modo tale da definire adeguatamente gli obblighi di garanzia del garante.
cofirmatario oLe clausole di garanzia potrebbero non essere applicabiliA meno che non sia formulato correttamente
Facendo riferimento ai principi relativi ai garanti, un concetto generale di garante è che chi fa da garante è responsabile nei confronti della persona per la quale è prestata la fideiussione, ma solo se la persona per la quale è prestata la fideiussione ne è stato il primo responsabile. La responsabilità del garante coesiste con la responsabilità del debitore principale e senza la responsabilità del debitore principale il garante è esonerato dalla responsabilità ex art.Stamm Investments Limited contro Ryan,2015 CanLII 52577AParagrafo 21.
Per dirla in modo più schietto, usando un esempio di affitto, se Sally affitta un appartamento da ABC Properties Inc. e ABC Properties Inc. riceve una "Garanzia" dai genitori di Sally, i genitori di Sally diventano "Garanzie" che pagano per conto di Sally per il caso che Sally diventa responsabile. La parola chiave, tuttavia, è che Sally deve restare. Un proprietario, in questo esempio ABC Properties Inc., deve prima far valere la propria responsabilità nei confronti di Sally e ottenere un ordine dal Landlord Tenant Board se la questione rientra effettivamente nella giurisdizione del Landlord Tenant Board. Se ABC Properties Inc. salta la fase di far valere la responsabilità nei confronti di Sally nel foro corretto, ABC Properties Inc. dovrebbe fallire in ogni successivo tentativo di chiedere il pagamento ai genitori di Sally. Molto semplicemente, i genitori di Sally non possono fare da garanti per conto di Sally per un debito che Sally non ha, o almeno non ha ancora contratto.
Un'ulteriore sfida che un proprietario può affrontare è che il proprietario non ha definito adeguatamente gli obblighi all'interno della garanzia fornita dai garanti. Se un locatore non definisce adeguatamente l'obbligazione, il locatore non potrà far valere la garanzia nei confronti del garante;Times Square contro Shimizu,2001 BCCA 448:
Times Square contro Shimizu, 2001 BCCA 448, paragrafo 26
[26]Il proprietario citato in giudizio ha creato l'atto. Non vi era alcuna formulazione che specificasse l'obbligazione che doveva assumersi il garante. Non posso accettare che, in assenza di tale formulazione, sia implicito che l'obbligo sia quello di garantire tutti gli obblighi dell'inquilino. Sebbene il signor Shimizu, senior, abbia accettato di fare da garante per i contratti di locazione, il proprietario alla fine non è riuscito a soddisfare questa intenzione regolando le condizioni applicabili.
Usando l'esempio che coinvolge Sally e i genitori di Sally, assumiamo per questa spiegazione che il contratto di locazione abbia semplicemente righe di firma etichettate "Garante/i', dopodiché i genitori di Sally hanno firmato. Sorprendentemente, i proprietari sembrano più propensi a redigere un contratto di locazione piuttosto che richiedere l'aiuto di un avvocato esperto, e il proprietario presume erroneamente che l'inclusione della parola "garante" imponga un obbligo generale sufficiente al garante. Come spesso il padrone di casa impara a proprie spese, la parola "Garanzia" non impone un obbligo generalizzato al garante, e alcune clausole del contratto di locazione sono necessarie per definire i dettagli dell'obbligazione.
ILGli obblighi del garante cessano alla scadenza del contratto di locazioneSe non diversamente specificato, continueranno di mese in mese in seguito
Mentre un contratto di locazione può e di solito contiene un termine di locazione esplicito, un garante come parte di un contratto di locazione può accettare di assumersi determinate passività definite come specificato nel contratto di locazione a meno che non sia espressamente indicato che i termini garantiti sono estesi in ogni periodo successivo, il periodo di garanzia termina alla fine della data di locazione, senza che la garanzia si consideri continua se la locazione continua, come di consueto e in conformità con la legge, a condizione che gli affitti dell'appartamento siano convertiti in canone mensile dopo la scadenza di un contratto di locazione. Questo è stato affermato inLi v. Evangelista,2018 CanLII 82867e il caso diCarr contro Chung,2001 CanLII 8600dove si diceva:
Lee v. Evangelista, 2018 CanLII 82867, paragrafo 55
[55]Glenn Evangelista ha firmato il contratto di locazione in qualità di garante, ma non ha firmato alcuna altra garanzia ai sensi della clausola di garanzia del contratto di locazione. In ogni caso, Glenn non ha garantito i futuri rinnovi del contratto di locazione o il contratto di locazione mensile legale nel 2014. Non è responsabile per eventuali danni speciali concessi.
Carr v. Chung, 2001 CanLII 8600, paragrafi da 2 a 3
[2]Il contratto di locazione era in vigore dal 4 maggio 1997 e doveva scadere il 4 maggio 1998, fatto salvo il diritto dell'inquilino di prorogarlo per un ulteriore anno con un preavviso di 60 giorni. L'inquilino non ha dato preavviso. ILDiritto del proprietario e dell'inquilinoR.S.O.1990, C.L.7 era in vigore all'epoca. L'articolo 104, comma 1, di tale legge recita quanto segue:
Fatto salvo il paragrafo (2), alla scadenza di un contratto di locazione a tempo determinato, si presume che il locatore e il locatario abbiano rinnovato il contratto di locazione mensilmente alle stesse condizioni previste per il contratto di locazione scaduto.
[3]La normativa non intende incidere o applicarsi ai garanti. Si presume che il garante non abbia fatto nulla in questo caso. Non c'era alcuna formulazione sulle estensioni nella garanzia stessa. In queste circostanze, ci sembra che la garanzia sia scaduta alla fine del primo anno.
(Video) 11/10/2019 - Minori stranieri non accompagnati - Accoglienza
Di conseguenza, quando scade un periodo di noleggio di un anno e l'affittuario rimane nell'unità per continuare come noleggio mensile come previsto dalla politica di sicurezza del noleggio all'interno dell'unitàLegge sull'affitto degli alloggi, 2006,COSÌ. 2006, capitolo 17, sezione 37, gli obblighi del garante cesseranno se non espressamente previsto nel contratto di locazione originario o in altro contratto applicabile. La legge evita l'assunzione di un debito permanente del garante.
ILCompetenza per i procedimenti nei confronti di un garante DiversaFuori giurisdizione per procedimenti contro un inquilino
Un altro punto comune di confusione può sorgere anche sul fatto che il Landlord Tenant Board o il Small Claims Court abbiano giurisdizione sui reclami presentati nei confronti di un garante che ha agito come co-firmatario di un contratto di locazione. Anche a questa questione legale è stata data risposta all'interno delStamm Investimenti LimitedCaso in cui è stato trovato dall'assistente giudice Winny durante una sessione presso il Tribunale per le controversie di modesta entità:
Stamm Investments c. Ryan, 2015 CanLII 52577, paragrafi 18 e 19
18.Accetto l'affermazione dell'attore secondo cui il Landlord and Tenant Board non ha giurisdizione sui garanti. In altre parole, se un locatore deve arretrati di affitto da parte di inquilini, può agire contro gli inquilini davanti al consiglio, ma il consiglio non può emettere un'ordinanza nei confronti del garante perché il garante non è un "garante".Locatario“nel senso della legge:501606 Ontario Ltd. . v. Potente, 1998 CarswellOnt 6412 (ORHT).
19.Di conseguenza, trovo che la giurisdizione esclusiva del Consiglio exart.168(2)della legge non può escludere la competenza del giudice a far valere una pretesa nei confronti di un garante di un diritto di locazione residenziale.
Commento sommario
I contratti di affitto dovrebbero essere redatti correttamente per garantire che gli obblighi imposti a un garante coesistano chiaramente con gli obblighi degli inquilini. Se le clausole non lo indicano chiaramente, la responsabilità del garante coesiste senza presunzione accanto alla responsabilità degli inquilini. Nel caso di contratti di locazione in cui sono presenti anche passività, deve essere preventivamente dichiarata la responsabilità dell'inquilino. Laddove la questione legale della responsabilità del locatario rientri nella giurisdizione esclusiva del Landlord Tenant Board, il Landlord Tenant Board deve dichiarare tale responsabilità in un'ordinanza prima che il proprietario faccia valere la garanzia in tribunale per controversie di modesta entità, mentre il Landlord Tenant Board non ha giurisdizione su un garante e il locatore deve quindi far valere pretese nei confronti del garante presso il tribunale per le controversie di modesta entità; Tuttavia, mentre un reclamo nei confronti del garante deve "coesistere" con la responsabilità del locatario, deve esistere anche la responsabilità del locatario. Se il locatore salta o trascura la fase di accertamento della responsabilità nei confronti dell'inquilino all'interno del foro competente, è probabile che un reclamo nei confronti del garante fallisca.
FAQs
In che modo si inserisce la figura del garante nei contratti di locazione? ›
Inserendo la clausola del garante nel contratto di locazione, il proprietario di casa può rivolgersi direttamente al fideiussore per riscuotere il debito. In questo caso, quando il garante paga una somma per il conduttore insolvente, l'inquilino diventa debitore del garante.
Cosa comporta fare da garante per un affitto? ›Cosa comporta fare da garante? Con la firma del contratto di locazione il garante assume l'obbligo di pagare i canoni di locazione, le spese condominiali o eventuali danni, quando l'inquilino è moroso o non ottempera agli obblighi.
Come garantire un contratto di locazione? ›Il deposito cauzionale è previsto dalla legge per tutelare il proprietario di un appartamento contro i possibili danni causati dall'inquilino all'immobile. La legge, infatti, prevede che la restituzione dell'immobile debba avvenire nello stato originario, salvo la naturale usura.
Quanto costa inserire il garante nel contratto di locazione? ›Nella registrazione del contratto di locazione in cedolare secca, con la presenza del Fidejussore non c'è nessun costo da sostenere come tassa di registro, nel caso di presenza del Garante invece anche in cedolare secca è necessario versare il 0,50% dell'importo garantito con un minimo di 200 euro di tassa di registro.
Quali sono i rischi di un garante? ›Il garante ha il compito di assicurare il recupero del credito, e quindi deve pagare il debito residuo. In caso contrario rischia il pignoramento dei propri beni.
Cosa deve presentare un garante? ›I documenti da esibire per fare da garante di un prestito sono: carta d'identità e codice fiscale. ultime due buste paga e CUD o cedolino della pensione. attestato di anzianità/contratto di lavoro.
Quando un garante può decidere di togliersi? ›Una persona può togliersi da garante nel caso in cui si individui un nuovo soggetto disposto a sostituirlo, ovviamente a condizione che anch'egli sia pienamente consapevole della responsabilità a cui va incontro e che non sia indotto a firmare tramite costrizione o raggiro.
Come ci si toglie da garante? ›In particolare il fideiussore ha il diritto di negare la propria garanzia per il futuro, e quindi togliersi da garante del prestito, dandone comunicazione alla banca, normalmente tramite raccomandata. In tal caso la garanzia rimane operante per tutti i debiti contratti fino al momento della comunicazione di recesso.
Cosa succede se il garante non paga l'affitto? ›Cosa succede se il garante non paga affitto? In pratica, il garante è colui che interviene nel caso di morosità del conduttore. Se questi non paga, il locatore potrà rivalersi nei confronti del garante.
Chi deve firmare il contratto di affitto? ›Il documento dovrebbe essere redatto in duplice copia, una per l'affittuario e una per il proprietario, ciascuna delle quali dovrà essere firmata da entrambe le parti e allegate alle copie del contratto di affitto.
Che differenza c'è tra fideiussore e garante? ›
Mentre il fideiussore è debitore negli stessi termini in cui lo è il debitore principale -obbligandosi per l'effetto direttamente ad adempiere- il garante si obbliga a tenere invece indenne il creditore dalla mancata prestazione del garantito, per qualsiasi ragione essa avvenga.
Chi controlla i contratti di locazione? ›La consultazione dei contratti di locazione registrati a proprio nome può essere effettuata attraverso l'accesso ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.
Come funziona il garante? ›Il garante è la figura che interviene nel momento in cui la banca non considera sufficienti le garanzie offerte dal richiedente il prestito. La sua firma funge da garanzia a fronte del pagamento sicuro del debito e dietro la quale, ovviamente, c'è una solida copertura finanziaria.
Quanto deve guadagnare un garante? ›Ad esempio: un amico deve farci da garante, guadagna 1.500 euro al mese, paga già una rata di 100 euro per un prestito personale.
Chi deve registrare il contratto di locazione Agenzia delle Entrate? ›Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili, compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi Iva, devono essere obbligatoriamente registrati dall'affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l'ammontare del canone pattuito.
Cosa succede se un garante muore? ›Cosa accade, però, in caso di decesso del fideiussore? La morte del fideiussore non estingue l'obbligazione, quindi gli eredi effettivi subentrano al fideiussore stesso; difatti il vincolo si trasmette a coloro che accettano l'eredità e la ripartizione del debito avviene pro quota fra gli eredi.
Chi fa da garante può chiedere un prestito? ›In buona sostanza, il garante di un prestito può richiedere un prestito. Il suo precedente impegno sarebbe da pregiudizio alla concessione del credito solo se il suo reddito dovesse essere insufficiente a coprire la quota del finanziamento garantito e il nuovo debito.
Chi paga il finanziamento in caso di morte? ›Se non sono state stipulate assicurazioni sui finanziamenti, gli eredi che non abbiano rinunciato all'eredità sono tenuti a saldare i debiti del defunto, secondo quanto stabilito dal Codice Civile. Questo vale anche per i finanziamenti.
Chi è il garante? ›Il garante è un soggetto che garantisce, dà assicurazione del mantenimento di un impegno da parte di altri: essere garante, farsi garante, rendersi garante, per qualcuno o di qualche cosa.
Chi è un garante? ›garant, voce di origine germ.]. – 1. Che o chi garantisce, dà assicurazione del mantenimento di un impegno da parte di altri: essere, farsi, rendersi g., per qualcuno o di qualche cosa.
Perché chiedono garante? ›
Il garante viene richiesto quando le banche e le finanziarie non reputano sostenibile il finanziamento richiesto con il reddito che si percepisce. Se queste non ritengono che il merito creditizio sia tale da poter farsi carico del prestito, allora sarà necessaria una garanzia.
Come funziona la figura del garante? ›Il garante è la figura che interviene nel momento in cui la banca non considera sufficienti le garanzie offerte dal richiedente il prestito. La sua firma funge da garanzia a fronte del pagamento sicuro del debito e dietro la quale, ovviamente, c'è una solida copertura finanziaria.
Quando subentra il garante? ›Quando le nostre capacità finanziarie non vengono considerate adeguate dalla banca che deve concedere un finanziamento, subentra la figura del garante. L'affidabilità creditizia è infatti uno dei primi parametri che viene preso in considerazione da un istituto di credito quando viene fatta richiesta di un prestito.
Che differenza c'è tra garante e fideiussore? ›Mentre il fideiussore è debitore negli stessi termini in cui lo è il debitore principale -obbligandosi per l'effetto direttamente ad adempiere- il garante si obbliga a tenere invece indenne il creditore dalla mancata prestazione del garantito, per qualsiasi ragione essa avvenga.
Come si può tutelare un garante? ›Come tutelare i beni del garante? Il garante che tenga ai propri beni dovrebbe, prima ancora di firmare il contratto di fideiussione con la banca, provvedere a tutelare il patrimonio con atti di disposizione come donazioni, l'istituzione di un fondo patrimoniale o di un trust.
Chi può fare da garante? ›All'istituto di credito non interessa il grado di relazione con il debitore, quindi il garante può essere un parente, un amico o qualsiasi altra persona che sia disposta ad accettare questo ruolo.
Quando non si può fare da garante? ›Il reddito del garante deve essere, dunque, tale da poter assicurare all'istituto di credito di poter rimborsare le rate residue del prestito qualora il richiedente non ne fosse più in grado. Un soggetto, che in passato è stato indicato come cattivo pagatore, non può fungere da garante.
Cosa succede al garante se non pago l'affitto? ›Cosa succede se il garante non paga affitto? In pratica, il garante è colui che interviene nel caso di morosità del conduttore. Se questi non paga, il locatore potrà rivalersi nei confronti del garante.
Che differenza c'è tra coobbligato e garante? ›Il garante è tenuto ad intervenire dopo la messa in mora del debitore. Se anche il garante dovesse essere in difficoltà, la banca può intervenire pignorando lo stipendio, la pensione o il patrimonio immobiliare. Il coobbligato deve intervenire immediatamente a coprire le rate non versate.
Come faccio a sapere se sono fideiussore? ›Buongiorno, se il debito è garantito nei confronti di un Istituto di credito (banca) si può richiedere una visura presso la Centrale Rischi Banca d'Italia.
Cosa comporta firmare una fideiussione? ›
Il fideiussore sottoscrive, in sostanza quello che tecnicamente si chiama “contratto autonomo di garanzia”. Così facendo assume l'obbligo di pagare immediatamente le somme dovute dal debitore principale (clausola cd. “a prima richiesta”) e gli è impedito di sollevare eccezioni di sorta (clausola cd. “senza eccezioni”).